Diverse variabili entrano in gioco quando si decide l’altezza ideale per un orologio da parete. Le principali variabili sono l’altezza dei residenti, la posizione dell’orologio e il modello dell’orologio.
A livello degli occhi:
calcolando l’altezza media delle persone che vivono in casa, questa soluzione si adatta ad un orologio immediatamente visibile nella stanza. Un orologio a pendolo richiede molto spazio, quindi, questo tipo di orologio deve essere appeso più alto rispetto al livello degli occhi.
La posizione è fondamentale
Mentre il livello degli occhi offre una linea guida generale per il posizionamento a parete, molto dipende anche dal layout della stanza e delle camere circostanti.
In una casa con un ambiente aperto, è bene appendere l’ orologio ad un livello superiore degli occhi, questo lo rende più visibile da più camere o posizioni.
In un piccolo ambiente, come una cucina compatta o una sala da pranzo separata, l’orologio può essere posizionato leggermente più basso del livello degli occhi per ridurre lo sforzo del collo.
Nozioni base per una corretta posa
Per appendere con sicurezza un orologio a parete è necessario fissarlo a un perno a parete o ancoraggio parete con una vite o un chiodo.
Questo assicura che l’orologio rimanga in posizione anche se la vibrazione è un problema, come nel caso degli orologi a chino e degli orologi a cucù.
Gli orologi azionati dal peso del pendolo richiedono perni e ancoraggi robusti per essere appesi fino a 2 metri da terra.